#Agenzia
Ancora di più. Mai abbastanza B-Corp.
Questo 2025 ha visto il raggiungimento di traguardi molto importanti: i primi 10 anni, la nascita ufficiale di Palazzina OFF-TOPIC e, non da ultimo, siamo stati nuovamente certificati come B-CORP, con un’importante novità!
Il nostro punteggio — attribuito da B-Lab Global, ente che certifica le B Corporations a livello internazionale — è passato da 89.4 a 104.4 punti totali, valutati sulla base di cinque parametri: governance, lavoratori, ambiente, comunità, clienti.
La netta crescita del punteggio premia il nostro impegno continuo nel generare valore sociale, ambientale ed economico, un impegno puntualmente valutato attraverso il B Impact Assessment (BIA). Un risultato che riempie di orgoglio, ma soprattutto dimostra il desiderio di migliorarci costantemente e creare benefici concreti per le persone, le comunità e il pianeta con tutte le azioni che facciamo e anche con il modo in cui ci approcciamo al lavoro.
Nello specifico la valutazione è migliorata per due elementi chiave.
1. Designed to give
Le iniziative concrete promosse a favore della collettività, in particolare il supporto continuativo a Palazzina Educational, associazione di promozione sociale diventata ETS nel 2024, di cui Palazzina Creativa si impegna ad essere il principale finanziatore, destinandole ogni anno una percentuale del proprio fatturato. A fianco di Palazzina Educational ETS, vengono sostenute anche numerose altre associazioni, alle quali è devoluta ogni anno una parte significativa delle entrate.
2. Mission unlocked
Il totale allineamento tra mission e scelte aziendali, tra cui welfare e formazione personalizzati per il team, straordinari ridotti allo 0,29% delle ore lavorative, compensazione CO₂ e adozione di design e infrastrutture digitali sostenibili (guidelines IBM, server serverless).
È una direzione, non è mai la meta.
Vogliamo infatti continuare a distinguerci sempre per il nostro approccio umano e culturale al lavoro: aiutare le aziende a esprimere e comunicare la propria unicità, tra fisico e digitale, mettendo sempre al centro le persone e i loro bisogni.
E per celebrare al meglio questo traguardo, la nostra iconica Palazzina è diventata il contenitore che accoglie il racconto attività, risultati e obiettivi – raggiunti e da raggiungere. Se vuoi saperne di più… vai su IG!
Potrebbero interessarti anche questi articoli